Iscrizioni online

Iscrizione online alle scuole primarie e secondarie dell'istituto comprensivo

Cos'è

Iscrizione dei propri figli alle scuole Primarie e Secondarie per l’anno scolastico 2024-2025

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è necessario collegarsi al sito istruzione.it

Servizio online

Collegarsi al link per accedere al servizio https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Dopo l’accesso bisogna inserire il codice ministeriale meccanografico della scuola a cui si vuole fare l’iscrizione, in allegato quelli delle scuole dell’Istituto.

  • Credenziali SPID o CIE o eIDAS
  • Codice Meccanografico istituto

Tempi e scadenze

Iscrizione

La piattaforma on line per le iscrizioni per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado sarà attiva dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio sul sito web https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema di iscrizioni online all’interno della piattaforma Unica, sez. orientamento, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024 fino al 10 febbraio 2024 (ore 20:00).
Per procedere con l'iscrizione è necessario essere in possesso del codice meccanografico della scuola scelta in allegato o reperibile anche su "Scuola in Chiaro" sul Portale Miur.
Al termine della compilazione, la domanda dovrà essere inoltrata on line alla scuola di destinazione. Si raccomanda di confermare l'inoltro.

18

Gen

Termine iscrizioni

10

Feb

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per le famiglie che riscontrano difficoltà nell’iscrizione on line è possibile avere il supporto della segreteria nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e previo appuntamento a partire dal giorno 10 gennaio 2023.