Istituto Comprensivo Cino da Pistoia - Galileo Galilei
Pistoia

Vogliamo dare ai nostri alunni gli strumenti per l'inserimento in contesti più ampi e complessi

La storia della scuola

La storia dell’Istituto Comprensivo “Cino da Pistoia-G. Galilei” comincia il 1° settembre 2018 con la sua nascita accolta con entusiasmo da docenti e famiglie che conoscevano ormai da decenni la realtà del V Circolo e della Scuola Secondaria di primo grado “Cino da Pistoia”. Nel 2021 è stata poi posata la prima pietra del nuovo edificio ubicato in via Ernesto Rossi, a fianco dei due plessi della scuola primaria e secondaria. Si tratta di una struttura che sarà innovativa, conforme ai più moderni standard di sicurezza, risparmio energetico e qualità degli spazi per l’apprendimento già presenti grazie alla presenza di laboratori a disposizione degli alunni (laboratori di arte e immagine, laboratori scientifici, laboratori di informatica, laboratori di robotica, laboratori di musica). È stata anche progettata la sistemazione dell’area verde esterna, così da permetterne l’utilizzo da parte di insegnanti e studenti. In tutti questi anni, le famiglie del territorio hanno consolidato l’ampio consenso che ha portato l'Istituto “Cino da Pistoia-G.Galilei” ad essere un ambito Istituto Comprensivo della Provincia di Pistoia.

Le carte della scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa

I luoghi della scuola

La scuola in numeri