Note di vetro – Sì… Geniale

Anno scolastico 2022/2023

alla scoperta della sonorità del vetro, scuola secondaria di primo grado

Progetto Realizzato

dal 7 Gennaio 2023 al 13 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il nostro lavoro è andato alla scoperta della sonorità propria di barattoli e bottiglie di vetro, riciclati in modo diverso dal solito. Chi non ha mai provato a ‘suonare’ un bicchiere sfregandolo, oppure a soffiare in una bottiglia per sentire come suona? Noi abbiamo cercato di andare oltre, lavorando sulle caratteristiche del suono in modo più diretto e sperimentale:

•  i ragazzi hanno esaminato ogni pezzo, con un grande esercizio di percezione acustica, catalogandolo in base alla nota prodotta da vuoto,  pieno per ⅓, ½ e ⅔, cercando la prova dell’esistenza di una regola che colleghi l’altezza del suono prodotto in relazione al livello del liquido ed alla forma/dimensioni del contenitore.
  • attraverso la tabulazione dei risultati, la regola è stata ipotizzata, estratta e verificata. I ragazzi hanno saputo poi riflettere sulle approssimazioni dovute alle impurità del materiale, agli spessori e forme variabili, a misurazioni empiriche.

Interessante è stato anche lo studio degli effetti di maggiore o minore rallentamento dell’onda sonora legati a liquidi diversi, che ha permesso di sperimentare direttamente in concetto di densità.

Il risultato finale è l’assemblaggio di set musicali di varia estensione (più grave, media, più acuta) con i quali sono stati eseguiti brani melodici ed armonici.

Video esemplificativo_1

Video esemplificativo_2

lavorare sulle caratteristiche del suono in modo diretto e sperimentale

Classe 1B Scuola Secondaria Cino da Pistoia