Sabato 7 maggio presso il Parco G.E.A., si è tenuta la premiazione del concorso “Sì…Geniale” bandito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, alla presenza della testimonial Silvia Marchesan, docente di chimica all’Università di Trieste. Molte le scuole che hanno partecipato al concorso e molti i premi assegnati in seguito all’esposizione delle opere di ingegno realizzate dagli alunni delle scuole di ogni ordine e grado esposte all’interno del cortile della chiesa di San Domenico dal 2 all’8 maggio.
Ed è con grande soddisfazione e orgoglio, per il nostro Istituto Comprensivo, che comunichiamo che la classe terza della scuola primaria di Capostrada si è classificata prima nella sua categoria, con il progetto dal titolo “Sfumature medievali. Piccolo giro nell’Antico Palazzo dei Vescovi. Alla scoperta del Medioevo variopinto” incentrato sulla mostra Medioevo a Pistoia, spunto di un percorso articolato sui colori e sulla scoperta delle opera d’arte attraverso l’utilizzo di dispositivi multimediali alla portata di tutti e in particolar modo dei bambini, che ne sono ideatori e protagonisti nello stesso tempo.
Grazie a questo progetto la classe terza si è aggiudicata un premio in denaro, per l’ammontare di euro 5.000,00 da utilizzare per:
l’implementazione di dotazioni tecnologiche finalizzate all’innovazione didattica; arredi innovativi finalizzati alla strutturazione di nuovi ambienti di apprendimento; altri materiali dedicati a specifici progetti didattici in particolare all’inclusione e al benessere educativo; viaggi d’istruzione, visite a musei e laboratori anche destinati alle sole classi che hanno partecipato a Sì…Geniale!